Coerenza, responsabilità, serietà, credibilità, resilienza, persone, nuovo inizio, comunità, radici e futuro.
Sono queste le parole chiave che hanno guidato la narrazione dell’evento.
Tutte raccontano la sua storia; tutte raccontano Coopbox e di come abbia saputo reinventarsi e non cedere ai segni del tempo.
Significativo è il fatto che ciascuna di esse sia stata pronunciata da interlocutori diversi, a seconda del ruolo che hanno avuto all’interno di questo percorso; una storia che oggi si fa presente e che ci auguriamo possa prosperare nel futuro.
“Abbiamo scelto il futuro” è proprio questo il claim scelto per la ricorrenza, avvenuta in Coopbox, Bibbiano (RE), il 14 settembre 2024, per celebrare i primi 50 anni di attività e il neoacquisto degli stabilimenti produttivi.
Il luogo non è casuale, e lo ha ricordato lo stesso Fabrizio Guidetti, vicepresidente di Coopbox, ad introduzione della conferenza. Coopbox, infatti, rappresenta proprio il raccordo tra i tre protagonisti che la animano: le persone, che non hanno mai smesso di credere nell’azienda anche nei momenti più bui; lo stabilimento produttivo, il cuore pulsante delle attività che, grazie all’intervento del Gruppo Happy, ha saputo rialzarsi e rinnovarsi; e il territorio, Coopbox rappresenta un polo industriale importante per la comunità locale, offrendo lavoro a decine e decine di persone del luogo.
Lo stesso Giovanni Biasio, come amministratore delegato del Gruppo Happy, ha elogiato la storia di Coopbox come un esempio di coerenza e visione, capace di rileggere il passato per costruire un futuro condiviso. In un clima di festa, è intervenuto anche don Wojciech, parroco di Bibbiano, che ha sottolineato la gioia di vivere insieme questo importante traguardo. A portare la voce delle istituzioni locali sono stati Andrea Carletti, già Sindaco di Bibbiano, Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, e Stefano Marazzi, attuale Sindaco di Bibbiano, ricordando come il sostegno del territorio sia stato cruciale per superare le sfide. Infine, le parole di Antonio Terzoni, amministratore delegato di Coopbox, e di Andrea Lombardi, responsabile di produzione, hanno evidenziato il cuore dell’azienda: l’investimento continuo sulle persone, sulla loro formazione e crescita, per costruire insieme un futuro solido e migliore.
A conclusione dell’evento, non poteva mancare un momento di convivialità e condivisione. La mattinata si è conclusa in un clima di festa con un rinfresco organizzato da alcuni food trucker offrendo così agli invitati un’occasione per incontrarsi, conoscersi e fare gruppo sotto un’unica insegna: quella di Coopbox.