Whistleblowing

Sistema di segnalazione interna

Happy S.r.l. è costantemente impegnata nel garantire i più elevati standard etici e a migliorare la cultura aziendale esistente in materia di legalità, correttezza, integrità, responsabilità e trasparenza.

Happy S.r.l. ha pertanto implementato, in conformità alle disposizioni normative introdotte con il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, il proprio canale interno per la segnalazione di qualsiasi sospetta violazione, anche potenziale, di leggi, regolamenti, principi contenuti nel Codice Etico della Società e/o nelle politiche interne. La presente pagina non è destinata a reclami o a segnalazioni e comunicazioni commerciali. Happy S.r.l. per l’invio e la gestione delle segnalazioni ha adottato una piattaforma informatica dedicata, accessibile dal portale dedicato di ciascuna azienda:

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 di Happy S.r.l. Il canale interno di segnalazione di Happy S.r.l. è strutturato in modo da garantire i più elevati standard di tutela della riservatezza della segnalazione, del segnalante e dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in linea con quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023. Happy S.r.l. ha individuato il soggetto qualificato a ricevere le segnalazioni in un apposito Organismo di Riferimento Whistleblowing esterno (“ORW”). Ciascuna segnalazione sarà oggetto di verifica e accertamento, con conseguente assunzione di ogni correlata e necessaria determinazione, anche di natura disciplinare da parte della Società.

Il trattamento dei dati personali relativi alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni viene effettuato da Happy S.r.l. e dall’Organismo nel rispetto dei principi europei e nazionali in materia di protezione dei dati personali (in particolare, REG UE 2016/679 GDPR).

La relativa informativa privacy è disponibile qui

I soggetti che possono effettuare una segnalazione:

1. i dipendenti, i lavoratori autonomi, i consulenti e i collaboratori della Società, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e che a qualsiasi titolo svolgano la propria attività lavorativa presso Happy S.r.l.;

2. i lavoratori o i collaboratori delle aziende fornitrici di beni e/o servizi e/o che realizzino opere in favore della Società.

Si auspica che nella segnalazione sia esplicitata l’identità del Segnalante, a cui è garantita la riservatezza nel rispetto della normativa vigente, in modo da consentire una più agevole verifica dei fatti segnalati ed informare il Segnalante stesso sugli esiti degli accertamenti svolti. Le segnalazioni anonime verranno comunque prese in considerazione, dovendo queste comunque essere adeguatamente motivate, dettagliate e basate su elementi fattuali precisi e coerenti, di modo da consentirne un effettivo accertamento.

L’oggetto della segnalazione:

atti o comportamenti che integrino violazioni di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito o comunque in ragione del proprio rapporto lavorativo con la Società, costituenti:

– violazioni di leggi o regolamenti, e dunque illeciti amministrativi, civili o penali;
– violazioni del Codice Etico e/o del Modello 231 di Happy S.r.l.;
– violazioni di norme interne e/o procedure aziendali, tali da arrecare pregiudizio, anche solo d’immagine o reputazionale, alla Società.

Le segnalazioni devono riguardare fatti di cui il Segnalante ha diretta conoscenza e che ritiene veritieri in base a fondati motivi. Queste devono inoltre essere effettuate tempestivamente rispetto alla conoscenza dei fatti in modo da renderne concretamente possibile la verifica.

Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante e che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate; reclami, segnalazioni o comunicazioni commerciali.

Il contenuto della segnalazione:

– generalità del segnalante;
– ruolo, mansione o funzione svolta nell’ambito o nei confronti della Società;
– contatto, preferibilmente email;
– descrizione del fatto segnalato, il più possibile chiara e circostanziata, con indicazione, se possibile, di data e luogo del fatto, dell’identità dell’autore del fatto, dell’indicazione di soggetti presenti e/o di documenti di riferimento;
– eventuale richiesta di incontro ed audizione personale.

Gestione e accertamento della segnalazione:

Con l’inoltro della segnalazione il Segnalante ottiene un codice identificativo univoco, strettamente personale e che non deve essere divulgato a terzi, da utilizzare ed indicare in ogni comunicazione con l’organismo incaricato della gestione ORW, e tramite, cui, in particolare, poter ottenere informazioni circa lo stato della segnalazione stessa.

Le segnalazioni ricevute dalla Società saranno oggetto di verifica e accertamento da parte dell’ORW, che vi provvede nel rispetto dei principi imparzialità e riservatezza.

Le attività di verifica ed accertamento potranno svolgersi anche con l’intervento delle Funzioni aziendali competenti, fermi restando gli obblighi di riservatezza e tutela. Tutte le segnalazioni ricevute saranno trattate, esaminate ed indagate in modo confidenziale, con la massima riservatezza. Laddove necessario, verranno intraprese azioni correttive, di legge e disciplinari per gestire le situazioni segnalate e per prevenire future violazioni.