La fiera nasce con l’idea di permettere a studenti, neolaureati o lavoratori in cerca di nuove carriere, di conoscere le opportunità di lavoro che il territorio offre e, alle aziende, di incontrare persone che hanno voglia di mettersi in gioco e intraprendere un percorso professionale.
Anche noi del Gruppo Happy abbiamo colto l’opportunità di farci conoscere, presentandoci con uno stand volto a trasmettere agli interessati i nostri valori, la nostra realtà internazionale e tutte le posizioni che il nostro gruppo può offrire, con un unico obiettivo, ben riassunto dal nostro motto: Chose to be Happy!
Nel corso dei tre giorni di manifestazione, i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori e i giovani neolaureati hanno avuto la possibilità di interfacciarsi direttamente con noi; ad accoglierli, c’erano le nostre colleghe Carolina Branca, Roxana Husaru, Francesca Filippini e Anna Brunori, pronte a rispondere ad ogni loro domanda e raccogliere i loro interessi.
Durante la fiera, insieme a Fabrizio Bernini, abbiamo preso parte ad un evento organizzato dall’Hub della Conoscenza, dal titolo “Giovani e imprese a confronto per un lavoro e un mondo più sostenibile”, un momento di confronto tra i giovani degli istituti superiori della provincia di Brescia e le aziende del territorio, per mettere in luce la sfida che oggi vive la scuola nel tracciare un percorso che prepari al mondo del lavoro, ma anche l’occasione per aziende di farsi conoscere come realtà appetibili sul territorio.
L’incontro è iniziato con la presentazione da parte di Giuliano Noci, vicerettore del Politecnico di Milano e direttore dell’Hub della Conoscenza, che ha passato subito la parola alla dirigente dell’IIS Don Milani, Claudia Covri, per un primo intervento. La questione è chiara: “La scuola deve riuscire a cambiare il focus dal programma -docente che insegna- alle competenze -l’alunno che impara”. L’obiettivo è formare i ragazzi e le ragazze a prepararsi al mondo del lavoro, attraverso attività curricolari che possano far mettere loro in pratica ciò che imparano.
Per dirla con le parole di Edgar Morin, “la scuola deve formare non una testa piena, ma una testa ben fatta”.
Hanno preso poi la parola le ragazze degli istituti superiori della provincia di Brescia, ciascuna esprimendo sogni, prospettive e aspettative nei confronti del mondo lavorativo.
Infine, la parola è andata alle imprese: per noi, è intervenuto Fabrizio Bernini, che ha sottolineato l’esigenza di creare percorsi che possano far conoscere agli studenti le aziende, già a partire dagli ultimi anni del percorso scolastico, proponendo progetti ed esperienze formative. Infine, anche il responsabile delle risorse umane di Elea S.p.A. ha ribadito quanto oggi sia fondamentale il dialogo tra mondo del lavoro e nuove leve, con l’obiettivo di creare momenti di confronto per avvicinare le aspettative delle aziende a quelle che i ragazzi e le ragazze hanno oggi nei confronti del mondo industriale.
Domani lavoro è stata, quindi, una grande opportunità di incontro e ascolto, che ci ha permesso di aprirci al mercato del lavoro e farci conoscere, all’insegna del nostro motto: Chose to be Happy!
Ascolta le parole di Fabrizio Bernini: