REFENCE per DIRECT: il nuovo vassoio drenante in r-XPS Food Contact

Il Gruppo Happy lancia la prima vaschetta drenante contenente polistirolo riciclato post consumo idoneo al contatto diretto con gli alimenti: il DIRECT FOOD CONTACT. Composto da oltre il 90% di aria, vanta un peso molto ridotto nonché il migliore profilo ambientale in assoluto.

Protagonisti di questo successo sono Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana che si occupa del riciclo della plastica post consumo, dalla cui collaborazione nasce REFENCETM,l’innovativa gamma di polimeri da riciclo post consumo per imballaggi a contatto con gli alimenti.

Sviluppata e prodotta grazie alla nuova tecnologia NEWERTM, che consente la purificazione dei polimeri derivanti da riciclo meccanico, la materia prima seconda potrà essere utilizzata per la produzione di imballaggi in polistirolo espanso idonei al contatto diretto con l’alimento, senza l’utilizzo di una barriera funzionale.

Dopo il successo ottenuto grazie all’r-XPS, questa innovazione segna un ulteriore traguardo nel percorso verso il miglioramento continuo della sostenibilità, iniziato con il progetto di Pro Food e Corepla volto allo sviluppo di una filiera sperimentale di selezione e riciclo del PS e XPS, che fino a pochi anni fa non esisteva.

Il Gruppo Happy, come membro di Pro Food, non è soltanto testimone dei progressi che si sono fatti nella filiera del riciclo del polistirolo, ma ne è parte attiva. Inoltre, investe costantemente nella ricerca e sviluppo per progettare imballaggi innovativi in linea con i fondamenti dell’Ecodesign, per una semplificazione dei materiali, riduzione del peso e crescente utilizzo di Materia Prima Seconda.