PPWR: fuori tempo massimo i risultati -discutibili e non risolutivi- dello studio LCA del JRC che confronta monouso e riutilizzo nel settore HORECA

Condividi l'articolo

Il 20 Febbraio il JRC (Centro comune di ricerca della Commissione europea) ha pubblicato la relazione finale di uno studio controverso che valuta l’impatto del ciclo di vita degli imballaggi riutilizzabili rispetto a quelli monouso nel settore HORECA.

La comunicazione arriva fuori tempo massimo, a meno di due settimane dal trilogo politico finale del PPWR previsto per il 4 marzo, dove gli obiettivi di riutilizzo e i divieti sugli imballaggi monouso saranno temi caldi dei negoziati interistituzionali.

Ciò che vogliamo mettere in luce non sono tanto i risultati discutibili di questo studio, quanto più le premesse e l’impostazione dello studio stesso che porta necessariamente a risultati parziali.

Esporremo uno a uno i punti critici di questo studio e spiegheremo i motivi per cui non può essere considerato rappresentativo ed esaustivo per la materia trattata.

Leggi qui il comunicato stampa completo.

Condividi l'articolo