“Il viaggio della plastica” – Giornata di formazione con le scuole

Condividi l'articolo

È iniziato nel pomeriggio del 18 dicembre 2023 in Esperia Srl “Il Viaggio della Plastica”, progetto dedicato alle scuole per esplorare, assieme ai ragazzi e alle ragazze, il mondo della sostenibilità e il progresso nell’innovazione ispirata dall’Ecodesign.

Che cosa c’è dietro ad un prodotto tanto chiacchierato come la plastica? Quali sono le convinzioni , magari sbagliate, che sentiamo più radicate in noi?

Molto spesso, quando parliamo di plastica, ci vengono alla mente immagini come le isole di plastica nei mari, le discariche o la sua diffusione in tanti oggetti che utilizziamo ogni giorno.

Tuttavia, la realtà è più complessa e vale davvero la pena approfondire l’argomento per costruire una sostenibilità che porti valore all’ambiente e alla nostra società.

Grazie alla guida di Fabrizio Bernini (Communication and Sustainability Manager), Mattia Farina (Responsabile Sicurezza), Davide Masini (Sustainability Manager) e Marco Brusinelli (Direzione R&S e Qualità) abbiamo accompagnato la classe 3B della Scuola Media Statale di Verolanuova in un viaggio attraverso l’innovazione, la produzione, il fine vita ed il riciclo degli imballaggi per alimenti: un percorso verso la riscoperta della plastica non più come rifiuto, ma come una preziosa risorsa.

Infine, a partire dalle loro esperienze quotidiane, abbiamo iniziato a risolvere, assieme a Chiara Balestracci, dubbi e false credenze sulla plastica, per capire insieme come, dietro ad una semplice frase, si nasconda un mondo fatto di lavoro, persone, ricerca e sviluppo.

Grazie a tutti i ragazzi e le ragazze e agli insegnanti per aver partecipato con grande curiosità ed attenzione!

Guarda tutte le foto dell’evento:

Condividi l'articolo