dell’impatto ambientale, realizzando imballaggi per alimenti sostenibili, riciclabili, circolari e innovativi.
Tuttavia, la sostenibilità si raggiunge solo attraverso un percorso circolare che coinvolge l’intera filiera produttiva fino al consumatore finale, incaricato di contribuire attivamente attraverso uno smaltimento consapevole dell’imballo. Fondamentale anche il supporto delle istituzioni, del Corepla, delle associazioni, della politica e dei media, che dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale nel diffondere la corretta informazione.
Ma la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale ed economica.
La sostenibilità si può valutare attraverso l’analisi dei valori d’impatto ambientale della produzione degli imballaggi, ma non solo. Occorre anche considerare la funzione che svolge nel contribuire a ridurre lo scarto alimentare, il cui costo dovuto al confezionamento inadeguato, sia in termini ambientali, che sociali ed economici, è di gran lunga superiore a quello dell’imballaggio che avrebbe protetto e preservato l’alimento.
La sostenibilità è consegnare al mercato e ai consumatori un alimento sicuro, a un prezzo competitivo e in ogni luogo possibile, a vantaggio delle aziende alimentari, della distribuzione e dei consumatori.